Informazioni Turistiche

Castelnuovo Magra si estende nell’ultimo tratto della piana alluvionale del fiume Magra e il suo centro storico domina il paesaggio dall’alto della collina.
Ben visibili sono le due torri e la cinta muraria del palazzo dei Vescovi-Conti di Luni (XIII sec.) dove nel 1306 Dante Alighieri firmò la Pace di tra i marchesi Malaspina e il vescovo Antonio da Camilla.
La parrocchiale di S. Maria Maddalena (XVII sec.) conserva una tela della Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane (1564-1637), nonché molte opere in marmo di artisti carraresi.
Percorso principale è via Dante, lastricata in arenaria, sulla quale si affacciano gli splendidi portali in marmo e pietra dei palazzi signorili.

Nei ristoranti e trattorie locali è possibile assaggiare tanti piatti della cucina di Lunigiana, vero e proprio crocevia, tra Liguria, Toscana ed Emilia, oltre alla degustazione del Vermentino, vera eccellenza della produzione vitivinicola della DOC Colli di Luni.
Il territorio castelnovese è percorso da 10 Km di sentieri segnati dal CAI che si sviluppano per la maggior parte in collina, percorribili a piedi, a cavallo e in mountain-bike.

Scarica dai links sottostanti la guida turistica nella lingua che preferisci:

Guida turistica in italiano

Guide touristique en français

Tour guide in English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *